B-Ventuno - Il Forum degli Appassionati di Luigi Tenco

Reply
Wikipedia, consigli per l'uso
view post Posted on 13/10/2009, 16:28Quote

Notturno senza luna blog dedicato a Luigi Tenco

Group: B-Ventuno

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/11/2009, 11:50

Non tutti sanno che wikipedia è un'enciclopedia ipertestuale e quindi permette di esplorare le informazioni al suo interno seguendo varie strade.

Non tutti sanno, però, come si usa. Per questo motivo io vorrei aprire qui la discussione per imparare ad usarlo senza incorrere in polemiche o accuse reciproche fra coloro che lo usano.

Ciò darà modo a chiunque di capire come dare un contributo per parlare di un argomento che ci sta a cuore.

Nel nostro caso tale argomento riguarda Luigi Tenco.

La mia domanda iniziale è "Come parlare di Luigi Tenco senza rischiare di essere considerati inattendibili dallo staff di Wikipedia?"

Per capire ciò io ho provato a guardare le istruzioni proprio sul sito di wikipedia, che potete vedere su questo link che segue

http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Guida_e...Usare_Wikipedia

Se qualcuno è più bravo di me può spiegarci come usare questo guida?

grazie

Gulliveriana

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 13/10/2009, 20:54Quote

La mia valle

Group: B-Ventuno

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/11/2009, 18:46

Gully, l'argomento è molto importante, quindi magari ne parlerò nel raggio di più post, a mano a mano che mi vengono in mente idee/informazioni.

Per ora dico solo alcune cose.
Wikipedia è l'Enciclopedia per eccellenza usata dai navigatori di Internet di tutto il Mondo, un autentico punto di riferimento, dal momento che ha sostituito di fatto tutte le Enciclopedie cartacee.

Il punto di forza di Wikipedia è che non è scritta da uno staff "statico", ma da tutti.
Tutti possono andare lì e creare/modificare i contenuti, in base ovviamente anche a delle regole (regole classiche, non si devono immettere contenuti protetti da copyright, vanno scritte cose in modo "enciclopedico", quindi niente opinioni, eccetera eccetera).
Ed è un punto di forza perchè ognuno, con le proprie conoscenze, piccole o grandi che siano, può dare il proprio contributo. Il risultato che ne vien fuori è una Enciclopedia completa, relativamente a qualsiasi campo.

Per dare l'idea della vastità che ormai ricopre questo spazio web fondamentale, basti pensare al fatto che Wikipedia è comunemente la prima fonte di informazione relativamente a fatti o persone.
Leggete qui: http://www.rockol.it/news-93554/Musica-on-...C3%A8-Wikipedia.

Dunque, va bene il Forum, va bene qualche Blog qua e là, ma ritengo Wikipedia una risorsa fondamentale e da curare con dedizione.
La voce relativa a Luigi è molto più fornita di quando ho iniziato a dare i miei contributi (parlo di 3/4 anni fa, erano presenti solo poche e disordinate righe), ma credo si possa fare ancora di più.

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
1 replies since 13/10/2009, 16:28

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

eXTReMe Tracker