Gully, l'argomento è molto importante, quindi magari ne parlerò nel raggio di più post, a mano a mano che mi vengono in mente idee/informazioni.
Per ora dico solo alcune cose.
Wikipedia è l'Enciclopedia per eccellenza usata dai navigatori di Internet di tutto il Mondo, un autentico punto di riferimento, dal momento che ha sostituito di fatto tutte le Enciclopedie cartacee.
Il punto di forza di Wikipedia è che non è scritta da uno staff "statico", ma da
tutti.
Tutti possono andare lì e creare/modificare i contenuti, in base ovviamente anche a delle regole (regole classiche, non si devono immettere contenuti protetti da copyright, vanno scritte cose in modo "enciclopedico", quindi niente opinioni, eccetera eccetera).
Ed è un punto di forza perchè ognuno, con le proprie conoscenze, piccole o grandi che siano, può dare il proprio contributo. Il risultato che ne vien fuori è una Enciclopedia completa, relativamente a qualsiasi campo.
Per dare l'idea della vastità che ormai ricopre questo spazio web fondamentale, basti pensare al fatto che Wikipedia è comunemente la prima fonte di informazione relativamente a fatti o persone.
Leggete qui:
http://www.rockol.it/news-93554/Musica-on-...C3%A8-Wikipedia.
Dunque, va bene il Forum, va bene qualche Blog qua e là, ma ritengo Wikipedia una risorsa
fondamentale e da curare con dedizione.
La voce relativa a Luigi è molto più fornita di quando ho iniziato a dare i miei contributi (parlo di 3/4 anni fa, erano presenti solo poche e disordinate righe), ma credo si possa fare ancora di più.