Junior Member
 Group: MemberPosts: 5 Status:  | |
| Un saluto a tutti, Maria Vittoria, Faustonet, e Balans di cui certamente visiterò con molto interesse i lavori su Luigi Tenco. Ci vorrebbero molte di più persone come voi nel web, per ricordare Luigi e farlo conoscere a chi non sa, non può sapere... E questo a prescindere dalle diverse opinioni che ognuno può avere su diverse questioni...
Conosco, anche se non personalmente, l'attuale presidente del Club Tenco, Enrico de Angelis. Faceva parte di quel gruppo di collaboratori che affiancarono Amilcare Rambaldi, anche se non da subito..., dicamo a "botto avvenuto" Si può dire che quel gruppo esiste ancora adesso, ovviamente con l'aggiunta di forze nuove e la defezione di altre come Coggiola, il fotografo ufficiale e grande colonna del Club Tenco... Il mio dissenso è rivolto proprio a quel gruppo, che col passare degli anni è decisamente sceso un po' a patti con la propria anima originaria.
Come giustamente dice Gulliveriana, la Rassegna Tenco doveva per forza darsi una veste nuova, perchè la luce dei riflettori non si spegnesse su di essa... L'ho rimarcato anche io... Ma questo non significa che un certo patrimonio del cantautorato nostrano non andasse tutelato un pochino... Posso affermare con assoluta certezza che all'interno del Club Tenco si sia finito col proteggere "gli amici", compagni di merende e di bevute, mente altri, più spigolosi e meno malleabili, sono stati tranciati di netto..., in quanto...poco riverenti....
Ho appena ricevuto una mail da Storie di Note, un importante sito di canzone e musica alternativa, e che col suo impegno si è reso artefice della resurrezione di Claudio Lolli nel panorama musicale italiano.. Il fatto che io abbia mosso le acque sull'operato del Club Tenco e sul suo alone di "santita", li ha resi contenti. Adesso si sentono spinti a chiedere un confronto faccia a faccia col Club Tenco. Mi hanno raccontato i veri motivi per cui Claudio Lolli è stato fatto fuori (insieme ad altri), e non sono affatto distanti dalle supposizioni che ho espresso nel mio sito. Alcuni particolari mi hanno impressionato, come il sistematico boicottaggio del Tenco verso gli ottimi artisti proposti da Storie di Note.
All'interno del Club Tenco i favoritismi sono diventati all'ordine del giorno, quando il pallino del gioco sfuggi dalle mani e dal grande cuore di Amilcare Rambaldi, con cui ho avuto il piacere e l'onore di trascorrere diverso tempo assieme, anche se ero soltano un ragazzino... Questi favoritismi e ostracismi hanno penalizzato non poco la canzone d'autore italiana, impedendo un'opposizione su più vasta scala alla tanta musica spazzatura che si è creata in seguito. Non dimentichiamo che tutti questi artisti accantonati erano strettamente imparentati con Luigi Tenco, partoriti dalle sue costole musicali e poetiche, alcuni veramente degni continuatori della strada intrapresa da Luigi.
Se me li sostituisci con un Morgan, Luca Carboni, Jovanotti etc..., allora vuol dire che tu Club Tenco fai bene a stare al passo coi tempi, ti giustifichiamo benissimo, ma vuol dire anche che non sei disposto a rinunciare a soldi, successo e riflettori..., chiamando a suonare e cantare gente che potrebbe benissimo farlo ad un "festino" di Berlusconi. Vuol dire che sei un ingrato, se non ti sei mai preso la briga una volta di riproporre tutti insieme certi Artisti che ti hanno dato tanto..., finendo col favorie sempre gli stessi, e sappiamo anche chi sono...
Oltre che ingrato, sei anche stolto, se ricacci lontano un Claudio Lolli solo perchè non lo puoi addomesticare...
E vuole anche dire che tu, Club Tenco, sei uscito dalla tua "romantica Santità", per entrare con pieno diritto tra quelli che cavalcano l'onda... A qualcuno, più di quanti si creda, tutto ciò ha fatto schifo, me compreso.., pur comprendendo tutte le ragioni che, per stare a galla, ti portano a sacrificare ogni utopia. Di utopie non si campa, e soprattutto non si rimane nelle grazie dei media...ne in quelle di un pubblico ormai affamato del "finto diverso" che occulta...la spazzatura.
Probabilmente pubblicherò alcune di queste parole sul mio sito, in una "lettera aperta al Club Tenco"....
Scusatemi se vi ho annoiati e se mi sono dilungato. Vi abbraccio tutti.., con stima.... |