B-Ventuno - Il Forum degli Appassionati di Luigi Tenco

Reply
Doppio CD in arrivo
view post Posted on 5/11/2009, 17:39Quote

La mia valle

Group: B-Ventuno

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/11/2009, 18:46

Ernesto Assante, uno tra i più importanti giornalisti musicali italiani, parla così di Tenco e dell'imminente pubblicazione di un doppio CD:

http://assante.blogautore.repubblica.it/20...ileggere-tenco/

Riporto l'articolo:
Sta per uscire un doppio cd che nel primo propone una ventina di brani inediti di Luigi Tenco, nel secondo altri 20 brani interpretati da 20 artisti, tra i quali Capossela, Vecchioni, Bollani, Ranieri, Morgan e molti altri, registrate in quella straordinaria manifestazione che è la “Rassegna della canzone d’autore” intitolata a Tenco e organizzata ogni anno a Sanremo.
Se dovessimo collocare la figura di Luigi Tenco all’interno della storia della musica italiana sarebbe quantomai ovvio inserirlo tra i “padri fondatori” della nostra canzone d’autore. Non sarebbe sbagliato, anzi è facile affermare che la storia della canzone d’autore italiana sarebbe oggi molto diversa da com’è stata, senza il contributo determinante di Luigi Tenco, del suo stile, del suo approccio, della sua poetica.

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 5/11/2009, 17:53Quote

Millennium Member

Group: Member

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 19:42, 17 minuti fa

CITAZIONE
la storia della canzone d’autore italiana sarebbe oggi molto diversa da com’è stata, senza il contributo determinante di Luigi Tenco, del suo stile, del suo approccio, della sua poetica.

non solo con Lui, ma anche con gli altri grandi cantautori.
Questa frase dice tutto :)

Sono curiosa di questo doppio CD. ;)

"..Viviamo come stelle che si tengono per mano, lontano.
Nell'universo che non ammette buio e gravità."

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 5/11/2009, 18:30Quote

La mia valle

Sfrutto questa discussione per segnalare anche l'articolo de L'Espresso relativo al doppio CD :

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/lu...editi/2113875/9

Segnalo:
"...il primo dei due cd, che raccoglie una ventina di inediti - incisioni per la radio o la tv, provini mai pubblicati, versioni "unplugged" di suoi successi. Ci sono canzoni con testi o accompagnamenti diversi da quelli noti - "Guarda se io", versioni straniere pensate per un lancio internazionale del cantante ("Un giorno dopo l'altro" in versione francese e inglese, "Ognuno è libero" in spagnolo). Alcuni brani per voce e pianoforte sono in linea con il Tenco noto, ma altre canzoni, arricchite da accompagnamenti rockeggianti o jazzati, ricordano la vena più sperimentale del cantante, spesso tarpata dalle strategie dei discografici."
Inoltre "propone tre inediti mai incisi dal cantante genovese: un brano solo musicale, "No no no", affidato a Stefano Bollani in onore delle radici jazzistiche di Tenco (nel disco c'è una sorpresa: due brani jazz eseguiti dal musicista diciottenne al sax contralto del Settetto Moderno Genovese); poi la bellissima "Se tieni una stella", affidata alla voce di Massimo Ranieri, e una versione inglese di "Vola Colomba" di Nilla Pizzi, trasfigurata dalla traduzione di Tenco e dall'esecuzione virtuosistica di Morgan.
Nel disco di cover tenchiane sfilano molti nomi noti: da Roberto Vecchioni ai Têtes de Bois, da Alice agli Skiantos. Il tutto incorniciato da due versioni completamente diverse di "Lontano lontano": marcia zingaresca per Vinicio Capossela, testamento esistenziale per Eugenio Finardi
"
.

Qui uno dei brani del primo CD, "Padroni della Terra": http://espresso.repubblica.it/multimedia/18122149//1

E qui un'interessante intervista all'interprete sarda Elena Ledda: http://espresso.repubblica.it/dettaglio//2113889/

view post Posted on 6/11/2009, 00:12Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/11/2009, 18:34

Beh, mi pare ci sia ben poco di nuovo in tutto questo.
Ritengo un errore di trascrizione il fatto che vi sia una versione spagnola di "Ognuno è libero" anche se è del tutto attendibile perché, pochi lo sanno, pare che Luigi si trovasse in Spagna verso la metà del mese di novembre del 1966.
Del Settetto Genovese, i più attenti avevano già scorto la locandina che risale al 1956, e questa è la vera novità che potremo apprezzare. Forse qualche biografo si deciderà finalmente ad includere anche questa sua esperienza visto che fino ad oggi non mi è capitato di leggerla in nessuna sua biografia.
Il resto è frittura (già conosciuta) messa lì per arricchire il contenuto dei due CD. Di "Guarda che io" ad esempio registrò ben tre versioni diverse (già note agli appassionati) ma la RCA si era impegnata, all'epoca, a non tirare fuori i brani dai suoi cassetti per evitare facili speculazioni. Forse sono cambiati i tempi?
"Se tieni una stella" è comunque una lenta e piacevole ballata e pur se affidata a Massimo Ranieri credo sia meritevole di pubblicazione. Peccato però che non sia cantata dalla voce di Luigi che forse quel brano avrebbe voluto tenere chiuso nella sua mano.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/11/2009, 11:09Quote

La mia valle

Massimo, al poco di nuovo ci avevo pensato un po' anch'io. Già la tanto enfatizzata "Padroni della Terra" mi pare non fosse poi così introvabile, idem altri brani annunciati, come da te segnalato. Resta tuttavia l'interesse per i testi inediti cantati da altri (credo siano sostanzialmente le incisioni del concerto al Regio di Parma di qualche tempo fa).

view post Posted on 6/11/2009, 11:18Quote

Junior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/11/2009, 16:43

Sono curioso di ascoltare questo Cd, anche se temo una parziale delusione.
A leggere l'articolo dell'Espresso di inediti veri ce ne sarebbero solo 3 più i due pezzi del Settetto Moderno Genovese. Viceversa le dichiarazioni dei curatori "sono anni che stiamo lavorando a questo disco" fanno ben sperare. A questo punto aspettiamo la presentazione che verrà fatta il 12 Novembre. Staremo a sentire.
Piuttosto è importante che per l'anno prossimo sia (finalmente!!! ma poi ci ritocca ricomprare tutto?? vabbè è Tenco... ) in cantiere, sperando che non ci siano rinvii, il cofanetto con l'opera omnia di Luigi.
Insomma tutto fa pensare (marketing a parte) a un bel ritorno di interesse dell'industria discografica per Tenco. Ottime notizie.

un saluto a tutti
Giuseppe

ps: non riuscivo ad accedere con l'account Aldebaran... alla fine ho rifatto la registrazione.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/11/2009, 12:25Quote

Notturno senza luna blog dedicato a Luigi Tenco

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/11/2009, 11:50

Riguardo "l'inedita" padroni della terra avevo scritto qualcosa qui

http://notturnosenzaluna.splinder.com/post/4133697

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 6/11/2009, 18:32Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/11/2009, 18:34

Niente Parma. Per la frittura si tratta di tutto materiale di provenienza Sanremo. Anche il brano che scrisse Jannacci sarà eseguito con sola musica (come lo aveva lasciato Luigi). Non ci sarà neanche l'inedita "Anche a costo di morire" visto che nessuno se la sente di avvalorarla a Luigi. Tanto meno l'inedita "Una lettera dal cielo". Di interessante però una diversa versione de "il tempo dei limoni"; e comunque per chi saprà attendere si parla di un cofanetto più completo al quale pare si stia ancora lavorando. Ne detti cenno alcuni anni fa. Una opera omnia insomma.
Ripeto che trovo estremamente interessante il jazz che Luigi faceva con il suo amico Alex negli anni '50 e fosse anche solo per questo il doppio cd merita di essere messo sotto l'albero di Natale.

P.s. Posso anche aggiungere che il testo di "Padroni della terra" era di proprietà della signora Ornella Benedetti al quale lo consegnò la mamma di Luigi. E dunque già noto nel mondo tenchiano da oltre 40 anni.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 9/11/2009, 22:45Quote

La mia valle

Intanto ecco la copertina del doppio CD:
image
Costerà 21,90 €.

view post Posted on 10/11/2009, 23:23Quote

Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/11/2009, 13:06

Rispetto allo sbandierato inedito "Padroni della Terra". Sul sito di maria Vittoria Conconi, nello spazio dedicato ai "i miei amici tenchiani" Renzo Zannardi scrivo così:

"Voglio ricordare che Luigi Tenco, nel 1966, fu il primo artista a scrivere un testo contro la guerra che, contemporaneamente, parlava di fame nel mondo. Luigi in "Padroni della Terra", testo scritto sulla musica del "Le Déserteur" di Boris Vian, nella terzultima strofa scrisse:

"E LI CONVINCERO'
CHE C'E' UN NEMICO SOLO
LA FAME CHE NEL MONDO
HA GENTE COME NOI."

Inoltre vorrei ricordare che nella manifestazione pubblica, tenuta a Recco il 19 Ottobre 2007, il cantautore FEDERICO SIRIANNI ne fece una sua bella versione, alla presenza di: Graziella Tenco, Patrizia Tenco, Giuseppe Tenco, Gian Luca Buccilli (sindaco di Recco), Graziella Corsinovi, Mario Dentone, Gianni Cuttica (amico di Luigi), Renato Tartarolo, Nino Pirito... oltre naturalmente a Massimo Ciaponi, Maria Vittoria Conconi, Fausto Carotenuto, e Renzo Zannardi.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 11/11/2009, 07:39Quote

la mia paura è che a vedere me come sono potrei preferire un'altra compagnia più simpatica di me

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/11/2009, 18:43

ma l'audio de "padroni della terra" si può trovare, benissimo

Un giorno dopo l'altro
il tempo se ne va
e la speranza ormai
è un'abitudine....

P_MSG P_EMAIL Top
10 replies since 5/11/2009, 17:39

Reply

load
Fast reply