Studiamo il caso Luigi Tenco., omicidio o suicidio?

« Older   Newer »
  Share  
Gulliveriana
view post Posted on 16/2/2013, 17:14




per chi volesse approfondire l'argomento vi segnalo una notizia pubblicata su Repubblica il 9 febbraio 2013


cliccate qui

Edited by Gulliveriana - 16/2/2013, 17:45
 
Top
charlie smith
view post Posted on 24/2/2013, 15:51




Ciao a tutti! Purtroppo non sono un "vecchio ragazzo" come vi definite voi e quei tempi ahimè non li ho vissuti direttamente in quanto nato 9 anni ed un paio di settimane dopo quel tragico e misterioso 26-27 gennaio del '67. Tenco lo conobbi da bimbo, in un 33 giri che faceva parte di una raccolta dei "cantautori italiani" e mi piacque da subito. In seguito mi sono sempre più interessato alla sua figura, la sua vita, le sue opere e il mistero della sua morte, anche se non ho mai approfondito molto il tutto e sono rimasto sempre nel più o meno noto, commerciale ed "ufficiale"; ad esempio non ho mai letto (per ora!!!) i libri che parlano di lui. Poi, più di recete, ho visitato siti e visto programmi che ne parlano (verde isola ecc ecc) e alcuni giorni fa mi sono imbattuto in questo forum. Ho letto tutti i passaggi dall'inizio a qui e col tempo mi andrò a vedere anche il resto ;-) Devo dire che state facendo un lavoro egregio e minuzioso a cui, per il momento, non saprei quale contributo dare se non continuare a seguirvi e a documentarmi quanto più possibile. A proposito: da un paio di giorni sul sito della Verde Isola è on line la puntata di Telefono Giallo del 1990 che sembrava introvabile. Si dice che sia integrale... tuttavia ho 'impressione che qualche pezzetto qua e là manchi. Forse la discussione non è ancora così avanti per trattare anche questo argomento, ma quando sarà il momento credo che da discutere su quella trasmissione ce ne sarà davvero mooooolto! Una provocazione soltanto: ma in che contesto socio temporale nasce quella puntata? Perchè tutto mi sembra voglia raggiungere ad eccezione della verità... In ogni caso consiglio a chi non l'avesse vista (e chi di voi non l'ha vista?? penso che l'avrete vista di sicuro visto che siete informatissimi) di farci una capatina, giusto per avere una idea (e anche vedere qualche faccia) dei personaggi di cui stiamo parlando. Vi posto il link:

#entry527650486

Ciao a tutti, a presto! ;-)
 
Top
Faustonet
view post Posted on 25/2/2013, 23:00




Ciao Charlie, grazie per il link, molto interessante, soprattutto per la presenza di una notevole collettività di voci vicine a Luigi (cito tra gli altri Lauzi, Reverberi e Roy Grassi).

Peccato solo per le scritte in "sovraimpressione" apportate da chi ha caricato il video, che a mio parere sporcano un po' il video stesso, non avrei toccato la "neutralità" che dovrebbe avere questo tipo di filmati storici.
 
Top
Trottolo64
view post Posted on 14/4/2013, 18:24




Sperando di fare felici tutti, ma in particolare Mr.VecchioFan, sono andato alla ricerca della risposta alla sua domanda: di chi è la barbetta dannunziana che si intravede nel corridoio del Savoy accanto a Molinari?
Dopo aver spulciato una montagna di pagine web ho trovato questa foto:
molinarioggi

Tenendo presente che Molinari ha in mano dei fogli (si tratta del "biglietto"? e allora sembra davvero che fosse di due o forse tre pagine, considerando che Molinari tiene un foglio nell'altra mano; oppure sono il biglietto di Luigi e magari il certificato del medico? o l'elenco delle cose trovate in camera? mah!... forse i fogli di Luigi no, non se li terrebbero così a bella portata di tutti quelli intorno a loro...) e visto che barbetta sembra tenerlo con una mano viene da pensare che difficilmente potrebbe essere il medico di Sanremo, Cav. Dr. Franco Borelli (non aveva motivo di presenziare a quella che sembra una dichiarazione stampa o quasi) e quindi dovrebbe essere Enrico Setajolo.
E poi ho trovato la conferma! Quando Sandro Pertini nel 1980 (e quindi 13 anni dopo i fatti di Sanremo) andò ad Imperia per attribuire alla Provincia un riconoscimento per le attività partigiane svolte durante la guerra, c'era ad accoglierlo, insieme ad altri, il Questore di Imperia Setajolo, immediatamente riconoscibile, al centro della foto, per la sua barbetta:

setajolo

Tra l'altro ho scoperto che nel 1979 lo stesso Pertini aveva conferito il titolo di Commendatore della Repubblica ad un tal Dr. Enrico Setajolo (non sono riuscito a capire se si tratta di un'omonimia).
Prima di Imperia fu Commissario anche a Monza dove, tra le altre cose, si dovette occupare pure dell'incidente al GP del 1961 dove morì Von Trips e fu lui a comunicare a Jim Clark che la Magistratura aveva aperto un'inchiesta contro di lui. Forse non sarebbe male (dopo aver così bene delineato chi fu il Commissario Molinari) andare a spulciare anche qualcosa su Setajolo. Forse quell'onorificienza (sempre che sia la sua) potrebbe rientrare nella linea dei premi attribuiti ai servitori dello Stato di cui avete già parlato...


Scusate se approfitto del mio intervento anche per chiedere notizie in merito ad una cosa che qui avete citato solo di sfuggita.
Dico "scusate" perché siete andati parecchio avanti con le vostre analisi e non ho assolutamente intenzione di farvi tornare indietro né di rallentare il vostro bellissimo lavoro. Magari in un secondo momento potreste (ehm... potremmo, se io avessi anche solo un decimo della vostra preparazione...) prendere in considerazione sia la questione di Setajoli che quella di cui voglio parlare adesso, e cioè la questione del dentista.
Se non sbaglio (e se le cose che ho letto in giro sono vere!) Luigi avrebbe chiamato la mamma per farle prendere un appuntamento per lui dal dentista e poi avrebbe richiamato per disdirlo: aveva trovato un bravissimo dentista e anzi, ci avrebbe portato pure lei. Sempre se non sbaglio (ecc.) si era fatto estrarre un dente.
Quando sarebbe successa questa cosa? Mi sembrava di aver capito che era lo stesso giorno del Festival, e quindi il giovedì 26. Ma quando? Nella mattina ci sarebbero state le prove al Casinò... allora nel pomeriggio? E se aveva così tanto mal di denti molto probabilmente si sarà preso pure qualche analgesico. E quale? E tra analgesici, anestesia, estrazione del dente e tutto il resto forse non potrebbero spiegarsi un po' quelle strane e contraddittorie affermazioni sugli stati altalenanti di Luigi in quegli ultimi due giorni? VecchioFan illuminaci appena puoi, tu che conosci i misteriosi rapporti tra mente, corpo e chimica!
Ma ripeto: è solo una nota a margine; diciamo: un sentierino che apre la porta a varie domande, tutte assolutamente ininfluenti sulla vostra ricostruzione. Magari ne riparliamo in un altro momento.
Ciao a tutti e complimenti per tutto quello che fate, e soprattutto per la grinta che ci mettete.
 
Top
balans 21
view post Posted on 1/5/2013, 19:33




Molto interessante la conferma fotografica su Setajolo. Per il dentista: Graziella Tenco mi disse che Luigi chiamò dicendo di prenotare il dentista per il giorno dopo (presumo per il 27-01-1967). A livello deduttivo credo che abbia fruito la prestazione dentistica nel primo pomeriggio (ma non ho nessuna certezza). Sarebbe interessante fare uno studio su Setajolo... perché non ci provi tu? Grazie per il contributo. Balans 21
 
Top
tina10
view post Posted on 19/7/2017, 21:18




Il mio nome è felicità, io sono qui per dare un po 'di testimonianza, come di riunirsi con il mio fidanzato indietro. il mio ragazzo e io siamo stati felici per quanto ho potuto dire e non ho mai pensato che avremmo rompere. Quando suo cugino è morto in un tragico incidente stradale è tornato a Filippine per una settimana per stare con la sua famiglia. Non potevo andare perché ero nel bel mezzo di intrattenere fuori città per il mio lavoro. Non sembrava essere sconvolto dal fatto che non ho potuto andare così lo lascerò chiedere. La prossima cosa che so, ha ricollegato con un vecchio amico del liceo che aveva una cotta per anni fa e hanno iniziato ad avere un affare! Non avevo idea di cosa stesse succedendo Fino a un mese dopo il suo ritorno da Philippine.He proceduto a essere vederla e mi Fino a quando ho preso per metterlo alla prova la sua una notte. Ho affrontato e mi ha detto la verità su quello che è successo. Ci siamo lasciati e siamo andati per la sua strada. Nessuno di noi ha combattuto per il nostro rapporto. Ero arrabbiato e ha deciso di non essere turbato a questo proposito e solo tenerlo in movimento. Poi, dopo circa un mese di non parlare di lui sono diventato triste. Volevo che a dirmi che voleva stare con me e non lei. Io grido a mio vecchio amico e mi ha detto di non preoccuparsi e lei mi ha dato questo contatto email patria per un incantesimo d'amore, immediatamente a contattare l'uomo e gli ho detto tutti i miei problemi con la mia amante per gli allenamenti di un mese, e lui rispondo e mi ha detto di non preoccupato e promettere di dare una mano.
entro la prossima settimana, ha totalmente mi ha aiutato! Era in grado di fargli perdere me molto da dove voleva tornare a me ancora una volta. Aveva un sacco di rimpianti e si sentì male per non combattere per mantenere me e per barare su di me, in generale. è tornato e appologize a me per tutto, Egli apprezza il nostro rapporto molto di più ora e siamo insieme ora felice! È anche possibile ottenere il vostro amante indietro con l'aiuto di questo padre chiamato Dregbo, contatto con lui attraverso la sua e-mail privato: [email protected] e ottenere la vostra felicità indietro.
 
Top
view post Posted on 11/12/2021, 02:29

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Ho letto la maggioranza degli articoli di questa discussione e studiato da diversi anni ogni singolo aspetto di questa vicenda e da giurista non posso che arrivare alla conclusione che Luigi Tenco sia stato ucciso e le indagini della procura nel 67 e nel 2006 e che poi sono state riaperte nel 2013 ed archiviate l’ultima volta nel 2015 non hanno provato affatto che si tratta di suicidio ma come ha analizzato Ragone, giornalista e criminologo nel suo libro del quale ho visionato appunto filmati e tutte le ipotesi e tesi vagliate. Sono arrivato alla conclusione che siano stati 3 i mandati occulti del omicidio di Luigi Tenco ed uno l’esecutore materiale. Le notizie della procura hanno manomesso i risultati per una verità di comodo dato che anche se ci sono precisi indizi sull’ omicidio, ormai sono passati troppi anni e sono stati tutti arrestati per altri reati omicidi compresi. Gli assassini di Tenco sono stati Lucien Morisse che è stato mandante occulto, così come Bergamelli e Bellicini che è ancora all’ ergastolo . L’ esecutore materiale invece è stato Berenguer. Sono convinto di questa tesi avanzata anche nel libro di Ragone, le ombre del silenzio.
Questo è un video in cui si parla del suo suicidio simulato. Io vorrei cercare di capire chi è questa Valeria vi dà di darmi una mano, ovviamente una volta scoperto il nome non ho intenzione di rivelarlo.
 
Top
246 replies since 3/2/2010, 19:13   12049 views
  Share