Manifesto

« Older   Newer »
  Share  
Faustonet
view post Posted on 15/9/2008, 18:49




In occasione del 70° anniversario della sua nascita, non poteva mancare un nuovo spazio dedicato al compositore Luigi Tenco.

Uno spazio voluto da un piccolo gruppo di appassionati di Luigi Tenco, composto da Gulliveriana, Balans, Massimo e Fausto e dopo anche Paolo, MrVecchiofan e altri, desiderosi di raccogliere e mettere a disposizione materiale di studio e di discussione come appunti, analisi dei testi, articoli, fotografie, filmati.

Uno spazio alternativo e neutrale dove coordinare, stimolare e produrre attività culturali che siano in sintonia con il pensiero "tenchiano".

Uno spazio dove tutto il mondo tenchiano possa ritrovarsi in via sperimentale per produrre e diffondere materiale artistico vario.

Binario Ventuno è dunque uno spazio da scoprire e condividere, dove il principale obiettivo è quello di valorizzare l'arte e il pensiero di Luigi Tenco ma anche quello di farlo rivivere in modo diverso, togliendolo dalla cronaca e consegnandolo, in tutta la sua grandezza alla storia.

Per saperne di più prendete il treno e ripartite da Binario Ventuno...


Perché B-Ventuno?

Abbiamo chiamato il forum "B-Ventuno" per moltissimi motivi:
1) Perché siamo passati dal virtuale al reale incontrandoci proprio sotto il binario 21 della stazione Termini di Roma.
2) Perché il 21-03-1938 è la data di nascita di Luigi Tenco.
3) Perché Luigi Tenco aveva come suoi numeri preferiti il 3 e i 7, e non volendo sceglierne uno decise di moltiplicarli e ottenne proprio il 21.
4) Perché. proprio per il motivo del punto 3, quando decise di cantare ma restare anonimo, scelse come pseudonimo Dick Ventuno.

ed17b3bcce1ca6d1ec3fb90c63260c64

C'è anche un altro aneddoto interessante: Binario Ventuno è un nome storicamente molto conosciuto (è diventato un museo della memoria alla stazione centrale di Milano) perché, durante il nazifascismo, era il binario da dove partivano i deportati verso i campi di concentramento e sterminio. Ciò porta ad un'altra riflessione: Il 27 Gennaio è diventato il giorno della memoria dello sterminio degli ebrei.
Guarda caso, è anche il giorno della memoria della morte di Luigi Tenco.

Edited by Gulliveriana - 5/9/2013, 18:37
 
Top
0 replies since 15/9/2008, 18:49   371 views
  Share